vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Contatti

Prof. Alessandro Talamelli

Direttore del CIRI Aeronautica

Via Fontanelle 40

47121 - Forlì

 
Sezioni

CIRI - Aeronautica

E' il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell'Università di Bologna che opera nei settori: aeronautica, spazio, mobilità cittadina, sistemi energetici, meccanica avanzata e materiali innovativi, sensoristica, nautica, mezzi di trasporto di superficie.

In evidenza

Sistema di tracking per APR
Il tema del controllo e della gestione del traffico aereo dei droni e la loro integrazione nel traffico aereo convenzionale è divenuto di estremo interesse nell’ultimo biennio e nelle scorse settimane ENAV ha pubblicato un avviso per la selezione di un partner industriale per la partecipazione di minoranza al capitale sociale di una NEWCO per lo sviluppo e l’erogazione di servizi per il traffic management di velivoli non abitati.
Cerimonia di Intitolazione della sede didattica di Via Fontanelle a Forlì alla memoria Prof. Franco Persiani
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale intitola mercoledì 15 giugno la sede didattica della Scuola di ingegneria e Architettura presso il Campus di Forlì al Prof. Franco Persiani, scomparso prematuramente il 30 ottobre 2015
LUTTO per il CIRI AERONAUTICA. È scomparso il prof. Franco Persiani
È scomparso Franco Persiani, professore ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Inaugurato il laboratorio CICLoPE
Inaugurato a Predappio (Fc) il laboratorio CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments), realizzato alle ex-industrie Caproni di Predappio e progettato per misurare, per la prima volta al mondo con la necessaria precisione, tutte le quantità rilevanti per descrivere i flussi turbolenti vicino alla parete.
Accreditamento CIRI Aeronautica presso RER
Con delibera n. 1361 del 17 settembre 2012, il CIRI Aeronautica è stato accreditato in via definitiva dalla Regione Emilia-Romagna come laboratorio per attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, ai sensi della delibera di giunta regionale DGR n. 1213/2007.
Il Prof. Alessandro Talamelli è il nuovo direttore del CIRI Aeronautica
Con Decreto Rettorale n. 646/38247 del 05/09/2013, il prof. Alessandro Talamelli, da otto anni coordinatore del progetto CICLoPE, è stato eletto Direttore del CIRI - Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità per il prossimo triennio. Il Prof. Talamelli era già responsabile dell'Unità Operativa "Fluidodinamica" dello stesso CIRI
Il primo satellite ALMASat (ALma MAter SATellite) è in orbita!
Il 13 Febbraio 2012 il nuovo vettore europeo VEGA ha rilasciato regolarmente i satelliti LARES, ALMASat-1 e i sette CubeSats.

RSS feed 2.0 Avvisi

Non ci sono Avvisi

Vedi tutto

RSS feed 2.0 Eventi

Non ci sono Eventi

Vedi tutto

Bandi

I bandi pubblicati, la relativa documentazione e l'archivio

Il Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013

Por Fesr Emilia-Romagna 2007-2013
E' il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di sviluppo regionale 2007-2013 per avvicinare la nostra regione agli importanti obiettivi di crescita della spesa in ricerca e sviluppo, di creazione della società della conoscenza e di affermazione di condizioni diffuse di sviluppo sostenibile.

Contatti

Prof. Alessandro Talamelli

Direttore del CIRI Aeronautica

Via Fontanelle 40

47121 - Forlì

Piattaforma Meccanica Materiali